BCAA: Supplement Corner a cura di Rich Gaspari

BCAA: Supplement Corner a cura di Rich Gaspari

Gli amminoacidi a catena ramificata, o BCAA, sono un gruppo di tre amminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina. Tra questi, in particolare la leucina, si è dimostrata il nutriente chiave per attivare la sintesi proteica nel muscolo.

Durante l'esercizio fisico, gli amminoacidi, soprattutto quelli a catena ramificata, si esauriscono gradualmente. Se questo processo continua troppo a lungo, si verifica la degradazione delle proteine muscolari e si passa dalla costruzione del muscolo alla sua distruzione.

I BCAA, essendo già suddivisi in amminoacidi individuali, vengono utilizzati immediatamente. Non appena raggiungono l'intestino tenue, vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno e inviati dove sono più necessari: i muscoli.

Quando integri i BCAA, ricorda che il rapporto 2:1:1 (leucina, valina, isoleucina) è l'unico supportato da studi scientifici che dimostrano un effetto positivo dei BCAA sulla sintesi proteica dopo l'allenamento.

Tuttavia, studi più recenti hanno dimostrato che un carico maggiore di leucina è ancora più efficace nell'aiutarti a guadagnare massa muscolare magra. Per questo motivo, i miei Proven EAA offrono un elevato carico di leucina in un rapporto 4:1:1.

Secondo le ricerche più recenti, il fabbisogno giornaliero di BCAA può arrivare a 12 grammi al giorno per un uomo. Mentre una persona media probabilmente può soddisfare questo bisogno attraverso l'alimentazione, gli atleti che praticano allenamenti intensi con resistenza hanno fabbisogni più elevati. La maggior parte degli studi che hanno evidenziato benefici negli atleti allenati ha utilizzato dosaggi di BCAA tra 10 e 20 grammi al giorno, con un rapporto ricco di leucina 2:1:1, assunti prima e durante l'allenamento con i pesi

Torna al blog