
HMB - Supplement Corner a cura di Rich Gaspari
Share
di Rich Gaspari.
HMB è l'acronimo di una parola incredibilmente complicata:
beta-idrossi beta-metilbutirrato.
L’HMB è diventato molto popolare come integratore alimentare nel fitness e wellness per il suo potenziale nell’aiutare crescita muscolare e recupero.
L’HMB si forma naturalmente nel corpo quando si scompone l’aminoacido a catena ramificata leucina, fondamentale per la sintesi proteica e la riparazione muscolare.
Ma, come accade per molte sostanze naturali prodotte dall’organismo, la quantità generata non è sufficiente a soddisfare le nostre esigenze, quindi è necessario integrare l'HMB per ottenere i suoi benefici.
Diversi studi hanno esaminato gli effetti dell’HMB associato alla creatina su atleti che praticano allenamenti di resistenza.
Questi studi hanno dimostrato che:
- l’assunzione di 3 grammi di HMB, insieme a dosi variabili di creatina, migliora significativamente la forza e le prestazioni negli esercizi ad alta intensità. Inoltre, favorisce la crescita muscolare e riduce la massa grassa.
- l’HMB agisce sulla massa corporea magra riducendo la degradazione delle proteine muscolari e aumentando la sintesi proteica. Questo non solo promuove la crescita muscolare e i'incremento della forza, ma aiuta anche a migliorare il recupero muscolare.
La dose raccomandata di HMB è di 3 grammi al giorno, suddivisi in tre da 1 grammo, da assumere durante la giornata.
Nei giorni di allenamento, si consiglia di assumere una dose subito dopo l’allenamento, e le altre due durante i pasti successivi.
Nei giorni di riposo, si può assumere 1 grammo con tre pasti.